Avete già sentito parlare dello sformato di pane tramezzino ripieno? È una ricetta salva cena, quando siete il fine settimana a casa e non vi va di uscire per mangiare qualcosa di sfizioso fuori. Naturalmente potete utilizzare la ricetta quando meglio credete, ma è così che la utilizzo io 🙂 . Una di queste domeniche sera non volevo ordinare la pizza e ho improvvisato con quello che mi ritrovavo in casa: una confezione di pane tramezzino, salumi e formaggi. Il bello di questa ricetta, è che il tramezzino potete riempirlo come meglio credete. Qui sotto vi do alcuni suggerimenti per ingredienti, da poter mischiare come meglio credete.
Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest
Preparazione dello sformato di pane tramezzino ripieno
Il ripieno dello sformato di pane tramezzino può variare tantissimo in base agli ingredienti che avete in casa (un po’ come per tutte le torte salate). Potete utilizzare anche delle verdure. Ecco un elenco che potrebbe ispirarvi: formaggio di qualunque tipo, spinaci lessi o simili, cipollina fresca, pomodoro, salumi di qualsiasi tipo, pomodori secchi, olive, asparagi, melanzane o altre verdure sott’olio. Occorrente:
- teglia
- pennellino da cucina
- ciotola
Sformato di pane tramezzino ripieno
Ingredienti
- 1 confezione di pane tramezzino (qb)
- 1 uovo sbattuto
- parmigiano qb
- olio qb
- il mio ripieno: pomodoro a fette, provolone piccante, olive, cipollina fresca, salame, origano
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 200° (statico).
- Spennellate la teglia con dell’olio.
- Adagiate le fette di pane tramezzino in modo da ricoprire il fondo.
- Mettete con il ripieno, mettemdo il formaggio per ultimo.
- Ricorite con altro pane tramezzino.
- Nella ciotola sbattete l’uovo e poi spennellatelo sulla superficie dello sformato; lasciate che scenda anche sui lati.
- Spolverate con parmigiano e infornate per circa 20 minuti.
- Decidete voi la cottura in base alla doratura che preferite.