La treccia di sfoglia e cioccolato è un dolce veloce, che potrete preparare solo con un rotolo di pasta sfoglia già pronto e una tavoletta di cioccolato. L’altra sera ci ha colti una voglia improvvisa di dolci, ma era già ora di cena. Ho così improvvisato con il rotolo di pasta sfoglia che avevo in frigo e una tavoletta di fondente (che da me non manca mai). Naturalmente il cioccolato può essere anche al latte o bianco. Noi abbiamo anche aggiunto una base di burro di arachidi. È calorico, ma oltre al sapore fornisce anche grassi utili all’organismo, se consumato con parsimonia., esattamente come il cioccolato fondente. Per la pasta sfoglia, invece, nessuna attenuante. Ma se dovete mangiare un dolce veloce, non potete sempre stare a pensare alle calorie. 🙂
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Preparare la treccia di sfoglia e cioccolato
Per preparare la treccia di sfoglia e cioccolato vi occorre:
- una placca da forno
- foglio di carta forno
- tazzina
- pennello
Io ho utilizzato la pasta sfoglia pronta, acquistata al supermercato. Se avete tempo e voglia, potete anche prepararla da voi col Bimby o col metodo classico. Badate solo di stenderla bene, per evitare che risulti troppo spessa.
Treccia di sfoglia e cioccolato
Ingredienti
- 1 base di pasta afoglia da circa 250 gr
- 1 tavoletta di cioccolato
- granella di nocciole qb (opzionale)
- burro di arachidi qb (opzionale)
- latte qb
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 200°.
- Stendete la pasta sfoglia sul foglio di carta forno, e posizionate la centro la tavoletta di cioccolato. Sotto la tavoletta, io ho steso un velo di burro di arachidi, ma è facoltativo.
- Incidete la pasta con dei tagli trasversali.
- Chiudetela alle estremità superiore e inferiori e poi alternate le strisce trasversali.
- Riempite mezza tazzina col latte e spennellate tutta la superficie.
- Spolverate con la granella di nocciole e infornate per circa 20 minuti.
- Servite tiepido.