Le zucchine in agrodolce sono una contorno vincente, da preparare sia in qualunque giornata lavorativa che in occasioni speciali, anche quando si hanno ospiti! Non occorrono molti ingredienti e costituiscono un ottimo compromesso fra leggerezza e gusto. La presenza dell’aceto le rende saporite e la cottura le mantiene ben compatte. Potete accompagnarle a qualsiasi tipo di secondo, dalla carne al pesce, ma anche alle semplici uova. Ottime da accompagnare ad una bella frittata, per esempio!
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Zucchine in agrodolce: come prepararle in casa
Preparare le zucchine in agrodolce a casa vi richiederà una semplice padella antiaderente. E’ un piatto che potete realizzare in meno di 30 minuti, per cui potete farlo anche quando non avete molto tempo a disposizione. E’ adatto ad ogni stagione, ma io lo prediligo in estate col caldo, in quanto può essere servito freddo e non perde un briciolo di sapore. In queste serate di caldo infernale (qui ci sono 40°), le preparo volentieri. Potete trovare sul sito anche la versione col Bimby, che vi farà risparmiare un po’ di tempo. Buona preparazione! Occorrente:
- Padella antiaderente
Zucchine in agrodolce, contorno
Ingredienti
- 550 gr di zucchine
- 1 spicchio di aglio (opzionale)
- 40 ml di olio di oliva
- 2 cucchiaini scarsi di sale (8 gr)
- 20 gr di zucchero
- 25 ml di aceto balsamico o di vino
Note & Consigli
Alle zucchine può essere aggiunta della cipolla tagliata a fettine.
Preparazione
- Pulite l’aglio e togliete le estremità alle zucchine, dopo averle lavate sotto l’acqua corrente.
- In una padella, scaldate l’olio, aggiungete le zucchine e lo spicchio d’aglio schiacciato, poi il sale e fate cuocere 10/12 minuti a fiamma vivace, mecolando ogni tanto.
- Sciogliete lo zucchero nell’aceto ed aggiungetelo alle zucchine.
- Fate cuocere altri 5 minuti circa, per far sfumare l’aceto.
- Lasciate intiepidire e servite!