Aquafaba
Aquafaba

Cos’è l’aquafaba? Ne avete mai sentito parlare? Non è altro che l’acqua di cottura dei legumi, montata a neve con delle fruste elettriche. E’ un alimento molto utilizzato della dieta vegana, in sostituzione delle uova e del latte. Naturalmente, è utile anche a chi è intollerante a questi due ingredienti. In base alla ricetta da utilizzare, l’aquafaba può essere montata leggermente o a neve fermissima. Di seguito vi fornirò le indicazioni per farla con e senza Bimby.

Aquafaba: istruzioni d’uso

Per realizzare l’aquafaba si utilizza principalmente l’acqua di cottura dei ceci (anche di quelli già precotti al supermercato). Ma va benissimo anche quella di fagioli o lenticchie.

  • Se utilizzate quella dei legumi precotti che acquistate al supermercato, prediligete quelli in vetro e che come unici ingredienti abbiano acqua e sale (meglio ancora se senza sale).
  • Se volete farla ottenerla dalla cottura dei legumi secchi, prendete questi accorgimenti: mettete i legumi in ammollo una notte, una volta in pentola copriteli con acqua che li superi di almeno tre dita e non aggiungete nient’altro: una volta cotti, togliete i legumi e continuate a far bollire l’acqua di cottura senza coperchio finché il brodo si è ridotto di circa un terzo; rimettete dentro i legumi e fate raffreddare in frigo tutta la notte; il giorno dopo potete utilizzare la vostra aquafaba, dopo averla filtrata.
  • Tre cucchiai di aquafaba ancora da montare, in genere sostituiscono un uovo.
  • Se la qualità dei legumi non è ottima, potrebbe avere difficoltà a montare. Per farla montare bene, io consiglio di tenerla in frigo per 24 ore.
  • Se usate il Bimby, assicuratevi che il boccale sia pulitissimo e asciutto.
  • A seconda del tipo di ricetta che dovete realizzare, potrete montare a neve leggera per circa 4/5 minuti, a neve media (per 10 minuti) o a neve ben ferma per 20 minuti.
  • Per ottenere una consistenza più corposa e cremosa, densa proprio come le uova montate a neve ben ferma, potete aggiungere un paio di cucchiai di zucchero.
  • L’aquafaba smonta quasi subito, quindi va montata poco prima di utilizzarla.

Acquafaba, procedimento con e senza Bimby

Per montare l’aquafaba vi occorre:

  1. Bimby + farfalla
  2. o fruste elettriche + ciotola
  • CON BIMBY
  1. Posizionate la farfalla nel boccale e montate 4 min/ Vel 4 o più (a seconda della quantità e del tipo di neve che volete ottenere).Aquafaba 3
  • TRADIZIONALE
  1. Mettete il liquido in una ciotola capiente e montate con le fruste elettriche per il tempo necessario (vedi sopra).Aquafaba 1Aquafaba 2

Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest