L’ho chiamato gelato finto allo yogurt greco, perché è una soluzione talmente facile, che non mi pare manco una ricetta. Ma è sicuramente una validissima idea per chi cerca un compromesso calorico col gelato. In queste giornate calde, io sono una consumatrice accanita di yogurt greco. Lo compro alla frutta, alla vaniglia o al caffè, perché quello bianco non riesco a mangiarlo senza aggiungere il miele. Quindi, tanto vale acquistarlo già aromatizzato. E oggi pomeriggio mi è venuta l’idea…
Gelato finto allo yogurt greco: come farlo
Mi viene da ridere al pensiero di dirvi come ho fatto il gelato finto allo yogurt greco. Però prima, voglio farvi una premessa proprio sull’unico ingrediente utilizzato. Non tutte le marche di yogurt greco sono uguali. Vi basterà guardare la composizione per scoprire che hanno quantità di proteine e soprattutto di zuccheri diverse. Naturalmente, quelle con meno zucchero sono da preferire normalmente.
Ma se dovete fare il gelato, e il gelato vi piace zuccherato, invece di aggiungere miele o dolcificante, scegliete una marca di yogurt ‘più dolce’. Questo è il mio suggerimento. Occorrente da cucina:
- Stampini per gelati
Prova anche altri dolci fit.
Gelato yogurt
Ingredienti
- 150 gr di yogurt greco aromatizzato
Note & Consigli
NOTA: lo yogurt può essere alla banana, al limone, ai mirtilli, alle ciliegie, alla fragola, alla vaniglia, al caffè o di qualsiasi altro gusto preferite.
Procedimento
- Il vostro yogurt ha già tutto quello che occorre per fare uno stecco gelato. Sceglietene uno del gusto che preferite, e che sia un po’ più dolce degli altri (8-13 % di zuccheri).
- Riempite gli stampini. I miei sono da 50 gr e con uno yogurt ne vengono 3.
- Mettete in freezer per almeno 6 ore, meglio se per una notte intera.
- Prima di sformarlo aspettate qualche minuto, dopo averlo uscito dal freezer.
- Il vostro gelato finto allo yogurt greco è pronto.
- E sarà un’ottima merenda light e fit.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest