Oggi torniamo sulla dieta e la cucina dietetica, con la ricetta delle melanzane al vapore. Vogliamo rispolverare il concetto di diversi dietologi, che suggeriscono di capovolgere i ruoli del secondo e del contorno. In altre parole, fare del contorno il piatto di portata e del secondo il contorno. Naturalmente parliamo di quantità . Come con le patate e carote cotte al vapore, se siete a dieta provate ad aumentare le quantità del contorno, in questo caso le melanzane, e diminuire quelle del secondo.
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Pranzo dietetico con le melanzane al vapore
E dato che parlo di dieta vi do anche le calorie delle melanzane al vapore: 200 gr di melanzane cotte al vapore secondo le mie istruzioni (sono le quantità che vedete nella foto) apportano 66 calorie. A queste vanno aggiunte quelle del condimento. Io ho utilizzato 8 ml di olio EVO (quando sei a dieta devi pesare tutto 😉 ), sale e origano. L’olio fornisce 72 calorie, per cui in totale arriviamo a circa 140 calorie. Se le avete a casa potete aggiungere altre erbe aromatiche, come il basilico e la menta (praticamente a calorie zero). Serviranno solo a renderle ancora più buone. Occorrente:
- una pentola dal diametro di circa 10 cm (preferibilmente tipo IMCO)
Melanzane al vapore, ricetta dietetica
Ingredienti
- 1 melanzana media tagliata in 4 spicchi
- origano qb
- sale qb
- 8 ml di olio EVO
Note & Consigli
L'acqua potrebbe asciugarsi completamente se lasciate la fiamma alta, e brucerete le melanzane. Al contrario, se si attaccano un po' sul fondo mentre cuociono a fiamma bassa, prenderanno solo un sapore un po' più deciso, tipo melanzana arrostita.
Procedimento
- Pulite e tagliate la melanzana in 4 spicchi.
- Riempite la pentola in modo che sul fondo vi sia 1/2 dito di acqua.
- Adagiate le melanzane sopra, coprite col coperchio e mettere sul fuoco a fiamma media per un paio di minuti.
- Appena l’acqua bolle, abbassate la fiamma al minimo senza togliere il coperchio, e lasciate cuocere per 15 minuti.
- Controllate con una forchetta la cottura.
- Lasciate raffreddare un po’, togliete dalla pentola e condite con olio, sale ed erbe aromatiche.