Il riso venere con verdurine e spezie è una ricetta abbastanza comune, ma che ognuno prepara a modo suo. Io l’ho provata anni fa e l’ho personalizzata da subito. Forse nemmeno l’ho cercata una ricetta sul web. Non tutti sanno che il riso venere è una varietà italiana di riso, un incrocio convenzionale tra una varietà asiatica di riso nero e una varietà della Pianura Padana. Il suo nome rimanda alla dea romana dell’amore, della fertilità e della bellezza, nata da una conchiglia uscita dal mare. In passato, il riso nero, era chiamato anche riso proibito ed era considerato un potente afrodisiaco. Ha un profumo molto particolare, inconfondibile. Proprio per il suo aroma deciso, non può essere condito in qualsiasi modo come il riso normale, perché con molti sapori stonerebbe. Alcuni lo consumano come “condimento”, esattamente come il riso basmati. Il segreto per ottenere un piatto speciale è la semplicità e gli aromi.
Seguici su Facebook per non perdere le nostre ricette
Come preparare il riso venere con verdurine e spezie
Il riso venere con verdurine e spezie è un piatto che può essere consumato anche il giorno dopo. A piccole porzioni può essere la scelta giusta per il buffet di una festa. Cosa vi occorre per prepararlo?
- tagliere
- padella
- pentola
Con cosa potete accompagnarlo a tavola? Visto il sapore vagamente orientale, l’ideale potrebbe essere un buon pollo alle mandorle.
Riso Venere con verdurine e spezie
Ingredienti
- 280 gr di riso venere
- 1 cucchiaio di grana
- 1 carota grossa
- 1 cipolla
- 1-2 zucchine bianche
- 35 pinoli
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di curcuma
- olio di oliva qb
- sale qb
- 560 ml di acqua
Procedimento
- Pulite la cipolla, la carota e la zucchina e tagliateli in piccoli pezzi. Metteteli nella padella antiaderente con un po’ di olio e fateli insaporire.
- Oliate con pochissimo olio il fondo della pentola e mettete il riso venere a tostare. Usate un cucchiaio di legno per girarlo alcuni minuti a fiamma media .
- Aggiungete 500 ml di acqua (quantità doppia rispetto al peso del riso) e portate ad ebollizione. Una volta che bolle, mettete un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Dovrà cuocere indisturbato per il tempo indicato sulla confezione.
- Quando le vostre verdure sono cotte, aggiustate di sale e aggiungete spezie e pinoli.
- Una volta pronto il riso, scolate se è rimasta acqua, mescolatelo con il grana e poi aggiungetelo alle verdurine.
- Passatelo nella padella con il condimento e lasciatelo insaporire a fuoco medio per alcuni minuti.
- Va servito tiepido o freddo.