Lo sgrassatore è un prodotto irrinunciabile in cucina, dove il grasso spesso regna sovrano. Ma è possibile realizzarne uno utilizzando solo prodotti naturali, senza ‘interferenze chimiche’? Naturalmente la risposta è sì. Esistono prodotti che utilizziamo regolarmente in cucina che hanno un potere sgrassante, e di certo li conoscete già. Sono: bicarbonato, aceto e limone. Con questi tre alimenti potete pulire tantissime cose, cucina inclusa.
Ricette per lo sgrassatore naturale da usare in cucina
Adesso vi darò tre ricette per uno sgrassatore naturale da usare in cucina, e potrete scegliere quella che preferite. A livello di efficacia non si distinguono molto luna dall’altra, ma vi sono altri fattori che potrebbero interferire nella scelta. Uno potrebbe essere l’odore e l’altro l’avere o meno il prodotto in casa.
Sgrassatori naturali per cucina
Ingredienti
- Bicarbonato
- Aceto
- Limone
- Acqua
- Sale
Ricetta sgrassatore per cucina con bicarbonato
In una ciotola, mescolate 1 cucchiaio di acqua e 3 cucchiai di bicarbonato. Otterrete una pasta adatta alla pulizia di lavello, piano cottura, forno, taglieri, pentole, stoviglie, frigorifero e freezer. La pasta deve agire per un po’ prima di essere risciacquata. Per rafforzarne il potere, potete aggiugnere 1 cucchiaio di aceto bianco.
- Pregi: E’ una soluzione inodore, economica e dall’effetto sbiancante e brillantante.
- Difetti: Essendo una pasta, non può essere spruzzata e forse è meno comoda da usare.
NB: potete utilizzarla anche per sbiancare e lucidare il boccale del Bimby.
Ricetta sgrassatore per cucina con aceto bianco
In uno spruzzino, create una soluzione con 50 ml di aceto di vino bianco e 500 ml di acqua. Spruzzatela sulla superficie e lasciatela agire per qualche minuto.
- Pregi: facile da usare. Se aggiungete un cucchiaio di detersivo per i piatti aumenta l’effetto sgrassante, ma è meno ‘naturale’.
- Difetti: l’odore, che può essere ammortizzato con qualche goccia di olio essenziale.
Ricetta sgrassatore per cucina con limone
Tagliate a metà 1 limone e ricopritelo con del sale. Potete strofinarlo sulle superfici da sgrassare, farlo agire qualche minuto e poi sciacquarlo. La soluzione è l’ideale per le pentole e le griglie del forno, ma anche per il piano cottura (a meno che non è di marmo).
- Pregi: il profumo e la facilità di uso.
- Difetti: è meno comodo di uno spruzzatore.
Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest