Il dolce senza glutine, lievito e burro, con yogurt greco e cacao, oltre che con Bimby, può essere preparato anche manualmente, impiegando qualche minuto in più. I dolci senza glutine sono dedicati a chi con le farine classiche ha un cattivo rapporto a causa di allergie o intolleranze. Questa versione, in cui ho utilizzato la farina di riso, è anche senza lievito e burro. Scopri come realizzare la farina da soli in casa.
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Come preparare il dolce senza glutine, lievito e burro allo yogurt greco e cacao
Il dolce allo yogurt greco e cacao, senza glutine, lievito e burro si prepara come ogni altro dolce. Prima si montano insieme uova e zucchero e poi si aggiungono tutti gli altri ingredienti. Ricordate che più tempo dedicate alla prima operazione (uova + zucchero), più il dolce risulterà soffice. In ogni caso dovete sapere che i dolci con la farina di riso vengono sempre un po’ più fitti di quelli fatti con la farina 00, super raffinata. Questo però ha lo yogurt greco, che gli permette di mantenersi morbido. Abbiamo preparato la versione “cioccolattosa”, ma potete tranquillamente realizzarlo bianco, semplicemente eliminando il cacao dagli ingredienti e lasciando tutto il resto nelle stesse proporzioni. Occorrente:
- fruste elettriche
- ciotola
- stampo da torta o ciambella
Dolce senza glutine, lievito e burro, con yogurt greco e cacao
Ingredienti
- 100 gr di farina di riso
- 100 gr di fecola di patate
- 130 gr di zucchero
- 150 gr di yogurt greco
- 30 gr di cacao
- 1/3 cucchiaino bicarbonato
- 40 ml di olio di girasole
- 3 uova
- granella di nocciole (opzionale)
Note & Consigli
1) Al posto della fecola di patate, potete utilizzare l'amido di mais.
2) La granella di nocciole può essere omessa e in superficie sostituita con dello zucchero a velo.
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180° e ricoprite la teglia con la carta forno.
- In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e sbattete con delle fruste elettriche, fino a quando il composto non sarà quasi bianco.
- Aggiungete in questo ordine gli ingredienti, continuando a mescolare con le fruste: olio, yogurt, farina di riso, fecola di patate, cacao, e bicarbonato.
- Versate metà del composto nello stampo a cospargete di granella di nocciole. Poi ricoprite con l’altra metà del composto e cospargete nuovamente la superficie con altra granella.
- Infornate per circa 30 minuti (verificate sempre la cottura con la “prova stecchino”).
- Lasciate raffreddare almeno 10 minuti prima di sformare in un piatto e servire.