Il mix di farine per pane e pizza senza glutine è una delle ricette che maggiormente mi chiedete. Nel mio precedente articolo vi avevo dato un mix per i dolci. Eppure, nonostante abbia spiegato come creare anche quello salato, molti di voi mi scrivono in privato per avere una miscela specifica. Così ho deciso di darvela. Premesso che ogni cosa è gusto, quella che vi indico sotto è solo un esempio.
Il mio consiglio è di testare diversi tipi di farine per trovare quella che più vi piace (io per esempio non amo particolarmente il sapore del grano saraceno).
Come fare un mix di farine per pane e pizza senza glutine
Il mix di farine per salati gluten free (quindi pane e pizza, ma anche focacce o ciambelle salate) si crea semplicemente miscelando le farine in determinate proporzioni. Per una panoramica dei vari tipi di farina da utilizzare, potete consultare l’articolo di cui vi parlavo sopra. Ho anche creato due elenchi di farine alimentari senza glutine che potrebbero esservi utili.
Infine, vi ricordo che con il Bimby potete creare diversi tipi di farine partendo dal cereale di base. Sul sito ne trovate alcune cercando il termine ‘farina’ o utilizzando il tag apposito.
Esempio di mix di farine per pane e pizza senza glutine
Ingredienti
- 200 gr di farina di riso bianco o integrale (o mais)
- 100 gr di farina gustosa (grano saraceno, ceci, miglio, castagne)
- 100 gr di fecola di patate (o amido di mais)
Note & Consigli
NOTA: Le farine di grano saraceno e di castagne hanno un sapore molto deciso, quella di ceci è la più neutra.
Procedimento
- Mescolate tutte le farine insieme.
- Conservate il vostro mix di farine senza glutine in un contenitore di vetro ben chiuso.
Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest