Il pane di solo riso, volevo provarlo da tempo. In effetti, non sono mai stata una grande fan del pane senza glutine, perché non mi piaceva la sua consistenza. La farina di riso, poi, per sua natura tende a sbriciolarsi. Ma ho ricevuto diverse richieste da persone che seguono la dieta del gruppo sanguigno (gruppo 0) e non possono mangiare mais e patate. Dato che il mix di farine richiede sempre amido di mais o fecola di patata, come fare? L’unica soluzione è un pane di sola farina di riso, o al massimo un mix di riso e farina di legumi.
Come fare il pane di solo riso
Prima di fare il pane di solo riso, ho fatto qualche ricerca online per capire come modificarne la resa. Così ho deciso di testare la gomma di Guar come addensante. Il test ha funzionato. Oltre ad ottenere un pane che non si sbriciola in modo eccessivo ha un altro vantaggio.
Il riso tende ad alzare il livello glicemico, ma diversi studi hanno dimostrato che la gomma di Guar ha un potere ipoglicemizzante, in quanto riduce il carico glicemico del pasto rendendo l’assorbimento del glucosio graduale. Quindi, è un perfetto matrimonio. Che dire del sapore? E’ un po’ come mangiare riso in bianco :D.
Occorrente da cucina:
- Ciotola
- Bicchiere
- Stampo per plumcake
- Carta forno
Pane di solo riso
Ingredienti
- 250 gr di farina di riso
- 250 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiaini di gomma di guar
- 5 gr di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio EVO
- Semi di sesamo qb (facoltativo)
Note & Consigli
1) Il lievito di birra può essere anche fresco (mezzo panetto).
2) Potete raddoppiare le dosi per una quantità maggiore.
Procedimento
- Mettete in un bicchiere l’acqua tiepida e scioglietevi dentro il lievito di birra.
- In una ciotola mettete la farina di riso, la gomma di Guar, il sale e l’olio.
- Mescolate con un cucchiaio, poi quando il lievito si è sciolto aggiungete a poco a poco l’acqua, formando il composto semi-denso.
- Trasferite il composto nello stampo rivestito da carta forno. Io ho aggiunto dei semi di sesamo sotto e sopra, per dare più sapore.
- Lasciate lievitare per 1 o 2 ore (dipende dalla temperatura), in forno spento con luce accesa (in alternativa, coprite con un panno pulito e avvolgete in una coperta).
- Una volta che il pane è lievitato, preriscaldate il forno a 180° (statico).
- Infornate per circa 35 minuti, poi togliete la forma di pane dallo stampo e rimettetela a cuocere in forno per altri 10 minuti (per colorarla).
- Una volta cotto, avvolgete il vostro pane in uno strofinaccio da cucina pulito e lasciatelo intiepidire (questo ammorbidirà la crosta).
- Il vostro pane di solo riso senza glutine è pronto.
- Tagliate a fette e buon assaggio!
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest