Il riso Venere con zucchine e gamberetti è un’altra ricetta che aggiungo alla mia lista del black rice. A me il riso venere piace, che ci posso fare? Il suo aroma particolare lo trovo attraente, e anche il suo modo ‘oscuro’ di presentarsi sul piatto. Secondo una leggenda, il riso Venere era apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (non per niente è chiamato il riso proibito).
Come fare il riso venere con gamberetti e zucchine
Anche per la ricetta del riso Venere con gamberetti e zucchine, ho utilizzato la varietà parboiled, che permette un tempo di cottura inferiore rispetto a quello classico (che richiede una quarantina di minuti). Per cuocere il riso vi basta tostarlo qualche minuto in pentola con un filo di olio, e poi procedere con la classica cottura in acqua. Sulla confezione, in genere, trovate il procedimento. In alternativa, cuocetelo come qualsiasi altro tipo di riso. Occorrente da cucina:
- pentola per il riso
- padella capiente
- una padella piccola
- grattugia o mandolina
- ciotola
Riso Venere con zucchine e gamberetti
Ingredienti
- 300 gr di Riso Venere Parboiled
- olio EVO qb
- 300 gr di gamberetti sgusciati
- 350 gr di zucchine verdi
- 1 limone fresco
- 1 spicchio di aglio
- sale qb
- pepe nero qb
- tabasco qb
Note & Consigli
NOTA: potete anche utilizzare gamberetti congelati.
Procedimento
- Se i gamberetti non sono già puliti, procedete ad eliminare la ‘buccia’ e la coda. Io preferisco lasciare il compito al pescivendolo 😀 .
- Mettete i gamberetti puliti in una ciotola e lasciateli a macerare con olio, buccia di limone grattugiata, sale, pepe e un po’ di tabasco.
- Intanto lavate e spuntate le zucchine, poi grattugiatele con una grattugia dai fori larghi, oppure affettatele finemente con una mandolina.
- In padella soffriggete lo spicchio di aglio con l’olio.
- Aggiungete le zucchine grattugiate, salate, pepate e cuocete per circa 5 minuti. A questo punto, potete eliminare l’aglio.
- Spremete il limone.
- Fate saltare i gamberi in un’altra padella per un paio di minuti, sfumando con il succo di limone; mettete da parte.
- Cuocete il riso in una pentola con acqua salata, o come indicato sulla confezione.
- Scolatelo e aggiungetelo nella padella con le zucchine e il riso, facendolo insaporire per un paio di minuti e mescolando con un cucchiaio di legno.
- Impiattate il riso e servitelo caldo.
- Il vostro riso venere con zucchine e gamberetti è pronto.
Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest