Il riso venere con zucchine è un primo leggero e senza glutine. Come ho già spiegato, il riso venere è una varietà italiana di riso, un incrocio convenzionale tra una varietà asiatica di riso nero e una varietà della Pianura Padana. In passato era considerato un potente afrodisiaco. Ha un odore particolare e un aroma deciso. La versione qui proposta è leggera e abbastanza veloce.
Come preparare il riso venere con zucchine
Ilriso venere con zucchineè un piatto che può essere consumato anche freddo, ma personalmente lo preferisco sempre tiepido. A piccole porzioni può essere adatto anche al buffet di una festa. Occorrente da cucina:
- tagliere
- padella antiaderente o wok
- pentola
Vedi altre ricette con riso.
Riso venere con zucchine
Ingredienti
Procedimento
- Pulite la cipolla, la carota e la zucchina e tagliateli a piccoli pezzi o grattugiatele.
- Mettete le verdure nella padella antiaderente con un po’ di olio e fatele insaporire.
- Oliate con pochissimo olio il fondo della pentola e mettete il riso venere a tostare alcuni minuti a fiamma media, girandolo con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete 500 ml di acqua (quantità doppia rispetto al peso del riso) e portate ad ebollizione. Una volta che bolle, mettete un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Dovrà cuocere indisturbato per il tempo indicato sulla confezione.
- Quando le verdure sono cotte, aggiustatele di sale e aggiungete curcuma e granella di mandorle.
- Scolate l’acqua rimasta nel riso cotto, mescolatelo con il parmigiano e poi saltatelo in padella con le verdurine a fuoco medio per un paio di minuti.
- Buon appetito.
Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest