La ricetta dello spezzatino con le patate con o senza glutine, non può essere di certo inserita fra i piatti veloci: chi vuole una carne molto tenera, deve avere a disposizione tempo e pazienza. Vi è mai successo di preparare lo spezzatino e trovare che la carne sia rimasta troppo dura? Avete dato la colpa al taglio che vi ha dato la macelleria?
Inizialmente ho avuto lo stesso problema, quando mi sono cimentata per la prima volta in questo piatto. Poi, facendo attente ricerche, ho capito un segreto semplicissimo per avere uno spezzatino con le patate “teneramente perfetto”: i tempi di cottura. Diffidate di quelle ricette che vi dicono che potete averlo pronto in 1 ora. Se volete una carne veramente tenera, che si scioglie in bocca, dovete farlo cuocere almeno 3 ore. Con questa consapevolezza, siete pronti per preparare il vostro spezzatino!
Seguici su Facebook per non perdere le nostre ricette
Come preparare lo spezzatino con le patate con o senza glutine
In effetti la preparazione dello spezzatino con le patate con o senza glutine non è lunga, il tempo lo richiede tutto la cottura. Mentre cucina, potete benissimo fare qualsiasi altra cosa. Cosa vi occorre?
- una pentola
- una casseruola capiente con coperchio
- una ciotola
Pui provare anche le altre nostre ricette a base di carne.
Spezzatino con le patate
Ingredienti
- 30 ml di olio di oliva
- 1 kg circa di carne per spezzatino
- 800 ml di brodo di carne
- farina di ceci (sg) o farina 00 qb
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 rametto di sedano
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 350 gr di patate
- 200 gr di piselli (facoltativo)
Preparazione
- Preparate il brodo di carne nella pentola.
- Tagliate a piccoli pezzi carota, sedano e cipolla e metteteli a soffriggere con l’olio nella casseruola qualche minuto a fiamma vivace.
- Mettete in una ciotola la farina, che sia di ceci e quindi senza glutine, oppure classica.
- Infarinate i bocconcini di carne.
- Aggiungete i bocconcini di carne al soffritto e lasciateli rosolare qualche minuto da ogni lato, finché la carne risulterà chiara.
- Aggiungete la curcuma e mescolate.
- Aggiungete il brodo nella casseruola e portate ad ebollizione; poi abbassate la fiamma al minimo e mettete il coperchio.
- Lasciate cuocere per 2 ore e mezzo, avendo cura di controllare ogni tanto che non si attacchi la carne sul fondo.
- Tagliate le patate a tocchetti e aggiungetele alla carne per l’ultima mezzora di cottura. Fate lo stesso con i piselli, se optare per questa opzione.
- Buon appetito!