Lo staccante per teglia, con e senza Bimby, è una di quelle cose che può semplificare la vita in cucina a chi prepara spesso ricette dolci. E’ vero che potete comprarlo al supermercato in versione spray, e anche che potete utilizzare semplicemente la carta forno o il classico burro e farina. Ma chissà perché lo staccante ha un suo fascino a cui tante donne non sanno resistere. Se poi è senza glutine, è ancora meglio.
Come fare lo staccante per teglia senza glutine con e senza Bimby
Lo staccante per teglia senza glutine si prepara con un frullatore o con il Bimby. E’ sufficiente sostituire la normale farina con quella di riso, per ottenerlo. Pochi ingredienti, pochi minuti, e il gioco è fatto. Potete utilizzarlo per qualsiasi dolce gluten free. Nel procedimento vi do anche un suggerimento per pulire facilmente il Bimby , dopo l’utilizzo per questa ricetta molto ‘unta’. Occorrente da cucina:
- Bimby o frullatore ad immersione
- Barattolo di vetro
Prova le guide de Il Ricettario.
Staccante per teglia senza glutine, anche Bimby
Ingredienti
- 50 gr di burro a temperatura ambiente
- 75 gr di farina di riso
- 100 gr di olio di semi di girasole
Procedimento
- Tagliate a dadini il burro a temperatura ambiente. Dato che la scadenza dello staccante corrisponderà a quella del burro, sceglietene uno a scadenza lontana.
- CON BIMBY
- Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e frullate 40 sec/ Vel 5.
- Prima di pulire il Bimby, pre-lavatelo riempiendo il boccale fino a coprire le lame con acqua calda e una goccia di detersivo per piatti. Avviate 15 sec/Vel 10. Poi insaponate normalmente e sciacquate.
- TRADIZIONALE
- Mettete il burro nel boccale del frullatore ad immersione, e aggiungete la farina e l’olio. Frullate tutto fino ad ottenere una crema densa senza grumi.
- Trasferire lo staccante in un barattolo di vetro ben chiuso e conservarlo in frigo.
- Nel frigo tenderà a indurirsi. Per utilizzarlo è sufficiente prenderne un cucchiaino prima di iniziare la nostra preparazione e metterlo nella teglia. Mentre si prepara la ricetta, si scioglierà e poi sarà facilmente distribuibile nella teglia con un pennellino da cucina.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest